traduttore

lunedì 11 luglio 2022

FARAONA INTERA AL FORNO CON DONDO AL MASCARPONE

Per cucinare la faraona intera, è consigliato coprire il petto con fettine di pancetta che, a contatto con il calore, ammorbidiranno la carne che in cottura potrebbe seccarsi troppo.

Vi serviranno: 1 faraona pulita dal peso di 1,2 kg; 6 fette di pancetta; 2 coste di sedano; 3 carote; 12 cipolline borettane; 6 bacche di ginepro; 2 foglie di alloro; 1 ciuffo di prezzemolo; 100 ml di vino bianco secco; 50 ml di Cognac; 120 g di mascarpone; olio extravergine d’oliva; sale.

Lavate e asciugate la faraona e salatela dentro e fuori. Ricoprite il petto con le fette di pancetta sovrapponendole leggermente e legate il tutto con uno spago da cucina per mantenere la forma ed evitare che la pancetta si stacchi. Spuntate le carote e raschiatele, private il sedano dei filamenti e tagliate le verdure a dadini, mondate le cipolline e pestate le bacche di ginepro in un mortaio. Versate 4 cucchiai di olio in una teglia, disponete la faraona, contornatela con le verdure mescolate con il ginepro e l’alloro, unite il vino, salate leggermente solo le verdure e cuocete in forno caldo a 200° per circa 50 minuti.

Per evitare che la faraona al forno si indurisca troppo, a metà cottura bagnatela con un paio di bicchieri di vino bianco e copritela con un foglio di alluminio. I tempi di cottura della faraona possono leggermente variare in base alla sua grandezza e alla potenza del vostro forno. Per verificare lo stato di cottura, provate a infilzarla con uno stecchino e se entrerà facilmente la vostra faraona sarà pronta.

A questo punto, scolate la faraona e le verdure dal fondo di cottura e tenetela da parte in caldo. Scaldate il fondo a fiamma media, unite il Cognac e infiammatelo; aggiungete il mascarpone a temperatura ambiente e mescolate per qualche istante. Trasferite su un piatto da portata la faraona con intorno le verdure e condite queste ultime con la salsa. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.

Altra possibilità è quella di inserire tutto il fondo di cottura in un mixer con nocciole, un bicchiere di latte e un cucchiaio di farina, frullando avrete ottenuto una salsa leggera per condire la vostra carne e dove appoggiare la faraona con le patate al forno.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!