traduttore

lunedì 18 ottobre 2021

FINTO UOVO DI SEPPIA SU CREMA DI CECI E SALE NERO HAWAII

 

Ingredienti per 2 "uova":

3 seppie di media grandezza
2 uova "taglia grande" da riempire
2 fette di pane in cassetta
1/2 bicchiere di latte
Prezzemolo
Aglio
Sale e pepe
Pinoli

Per la crema di ceci:

Ceci in scatola
Rosmarino
Panna fresca


Pulite le seppie eliminando tutte le parti che non siano bianche e mettetele da parte, serviranno per il ripieno. Fatta questa operazione mettete tutti e due i molluschi
dentro il cutter o il tritatutto, aggiungete un pizzico di sale e lasciate frullare il tutto per tre quattro minuti finchè non risulterà un composto colloso senza più parti grosse. (la parte carnosa della seppia e ricca di albumina perciò una volta tritata e cotta si avvicina molto alla consistenza dell'albume d'uovo)
A questo punto prendete le due uova grandi e con l'aiuto di un coltello cercate di praticare un foro sulla parte alta della larghezza del vostro pollice. Svuotate il guscio del suo interno e mettetelo da parte servirà dopo. Sciacquate internamente il guscio,  prendete una noce di composto precedentemente tritato e inseritelo all'interno, bagnatevi le dita e foderate tutto il guscio (così come fa l'albume quando viene cotto), e lasciate lo spazio all'interno per il ripieno.
Ora tritate finemente tutte le parti scartate dalla seppia comprese le teste e fatele cuocere in padella con un filo d'olio e l'aglio. A fine cottura una volta intiepidito il composto eliminate l'aglio aggiungete i pinoli, il prezzemolo, il sale, il pepe, il pane ammollato nel latte e un uovo. Amalgamate il tutto e aggiungete il pan grattato in base alla consistenza che avrete ottenuto.
Mettete il ripieno in una sacca da pasticcere e riempite le uova senza arrivare al bordo, tenendo conto che il composto in cottura si espande.
Prendete la pellicola trasparente e incelofanate le uova con due strati e fatele cuocere in acqua con tutto il cellofan a 60-70 gradi per una mezzoretta.
Preparate la crema facendo soffriggere aglio, olio e rosmarino, versateci i ceci in scatola avendo cura di scolarli dal loro liquido di conservazione, e fateli cuocere per un paio di minuti aggiungendo un goccio d'acqua. Eliminate l'aglio e il rametto di rosmarino e frullate tutto con il mini pimer e passate al setaccio in modo tale da ottenere una crema liscia, rimettete in un pentolino, aggiungete un pò di panna e regolate di sale. Ora componete il piatto

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!