traduttore

mercoledì 27 ottobre 2021

BOMBETTE PUGLIESI

 


INGREDIENTI:

400 g fesa tagliata a fettine
300 g carne macinata di vitello
70 g pecorino romano grattugiato
10 bacche ginepro
8 pomodorini pachino
1 cipollotto
2 spicci aglio
4 uova di quaglia
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe
sale
pepe

Stendete le fette di fesa su un tagliere e appiattitele bene con un batticarne avendo cura di avvolgerle in due fogli di carta da forno.
In una ciotola mettete della carne macinata, sale, pepe, pecorino grattugiato, olio extra vergine d'oliva e anche un pizzico di cumino. Salate le fettine di fesa e farcitele con il ripieno. Avvolgete la carne intorno al ripieno e chiudete gli involtini.
In una padella fate scaldare l'olio a fuoco vivace e fate cuocere gli involtini quando l'olio sfrigola. Fateli soltanto rosolare per sigillarli.
Accendete il fuoco e mettete a scaldare un pentolino. Metteteci dentro olio, aglio in camicia schiacciato e bacche di ginepro. Fate scaldare tutto, aggiungete il pomodoro tagliato a rondelle e 100ml di acqua. Aggiungete ancora un goccio d'olio e portate a ebollizione.
Le bombette rosolate a questo punto saranno ancora crude dentro quindi mettetele a cuocere in questo brodetto. Aggiungete il gambo del cipollotto tagliato a rondelle e fate cuocere per circa 5 minuti con il coperchio.
Togliete l'aglio dal sughetto e impiattate le bombette. Aggiungete il sughetto con un cucchiaio.
Rompete l'uovo di quaglia nel pentolino con la salsa rimasta e strapazzatelo leggermente con una forchetta lasciandolo cuocere con il calore residuo e mettetelo sulla carne.
 
  •  
  • https://www.sfizioso.it/ricetta/le-bombette-di-carne-ripiene-di-nicola-batavia/ 

  • https://www.youtube.com/watch?v=nk4JmV9TTwU

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!