traduttore

giovedì 3 ottobre 2024

SALE AROMATIZZATO

 

Sale provenzale

Un mix di semi e erbe rendono questo sale magico. Si prepara mescolando del timo essiccato con maggiorana essiccata, rosmarino essiccato, salvia essiccata, semi di finocchio e cumino e la scorza di arancia. È perfetto sulla carne e sulle verdure alla brace e anche su alcuni tipi di formaggi stagionati.

Sale aromatizzato alla lavanda

Il sale aromatizzato alla lavanda è un prodotto dall'aroma particolare e dal colore insolito, che potete impiegare sia in cucina, per dare più sapore alle vostre pietanze, come zuppe, vellutate, insalate e carni, sia da regalare, racchiuso in vasetti trasparenti.

Per prepararlo avrete bisogno di: 300 g di sale marino grosso; 50 g di fiori di lavanda freschi.

Per prima cosa lavate i fiori di lavanda e disponeteli ad asciugare su uno strofinaccio pulito. Una volta asciutti, disponete i fiori di lavanda su una teglia foderata di carta da forno e metteteli a essiccare nel forno caldo a 60° per circa 30 minuti.

Quando saranno essiccati, versate i fiori di lavanda nel frullatore e aggiungete il sale grosso, quindi azionate il frullatore per sminuzzare a amalgamare i due ingredienti. Il sale aromatizzato alla lavanda sarà pronto quando avrà assunto una colorazione viola piuttosto intensa.

Sale all'arancia

Il sale all'arancia si prepara mescolando il sale grosso con la scorza grattugiata dell'arancia e una manciata di pepe rosa. Si passa tutto in forno per 10 minuti e poi si lascia raffreddare e si conserva in un barattolino. È ottimo sulle verdure al vapore e sulla carne bianca. Aggiungendo del miele o dell'olio di cocco potete utilizzarlo come scrub per il corpo.

Sale alle erbe

Questo è il sale che sta bene un po' con tutto. Si può utilizzare in tantissime preparazioni al forno a base di carne e di pesce ed è ottimo anche con le verdure. Si prepara tritando al coltello tutte le erbe aromatiche che preferite (timo, origano, salvia, rosmarino e maggiorana). Si mescolano poi al sale e si conservano in barattolo. Per renderlo ancora più saporito aggiungete anche dei pomodori secchi o dei peperoni cruschi.

Sale lime e zenzero

Un sale profumatissimo e speziato che si prepara semplicemente tritando **un pezzo di zenzero fresco con la scorza di lime (**o limone) e del sale grosso. Sta benissimo nelle zuppe e con i piatti base di pesce e nelle ricette etniche. Anche in questo caso, aggiungendo olio o miele otterrete uno scrub meraviglioso.

 

Sale ALL ACETO BALSAMICO

 Le proporzioni per realizzare il sale aromatizzato all'aceto balsamico sono le seguenti: 200 ml di aceto balsamico; 12 cucchiai di sale grosso.

La prima cosa che dovete fare, è far ridurre l'aceto balsamico in un pentolino: mettetelo sul fuoco a fiamma media e lasciatelo cuocere finché non avrà assunto la consistenza di uno sciroppo.

Versate il sale grosso in una ciotola e aggiungete, poco per volta, l'aceto ridotto, mescolandolo con un cucchiaio per amalgamarlo bene. Quando tutto il sale avrà assunto una colorazione bruna, distribuitelo su una placca rivestita di carta da forno.

Mettete ad asciugare il sale aromatizzato all'aceto balsamico nel forno preriscaldato a 130° per circa 30-40 minuti, mescolandolo di tanto in tanto perché si asciughi in maniera uniforme.

Quando sarà asciutto, togliete il sale all'aceto balsamico dal forno, fatelo raffreddare completamente, poi frullatelo fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Sale aromatizzato all'arancia 

400 g di sale grosso, la scorza di due arance non trattate.

Lavate le arance, asciugatele e prelevate la buccia, facendo attenzione a evitare di asportare anche la parte bianca, che è amara.

Mettete il sale grosso e le scorze di arancia nel frullatore e frullate con impulsi non troppo lunghi, fino a che le scorze di arancia non avranno ottenuto le stesse dimensioni dei grani di sale, o comunque fino alla consistenza desiderata. Disponete il sale su una teglia foderata con carta da forno e fatelo asciugare nel forno preriscaldato a 70° per circa 40 minuti.

Quando sarà asciutto, fate raffreddare il sale aromatizzato all'arancia e trasferitelo in un barattolo con chiusura ermetica.

SALE AI FUNGHI PORCINI: servendovi di un mixer frullate 1 kg di sale marino assieme a 2 cucchiai di maggiorana essiccata, 2 cucchiai di timo essicato e 50 g di funghi porcini secchi spezzettati. Invasate in vasetti di vetro puliti e conservatelo nella credenza della vostra cucina.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!