traduttore

giovedì 14 luglio 2022

GLASSA A SPECCHIO OLGA NOSKOVA

 SOL 1 

INGREDIENTI:

175 ml. di acqua
150 grammi di panna fresca
225 grammi di zucchero
75 grammi di cacao amaro
8 grammi di colla di pesce
cioccolato bianco fuso (opzionale) 
Preparare la glassa, mescolando in un pentolino, lo zucchero, il cacao amaro, per poi unire poco alla volta l’acqua e la panna, mescolando bene in modo da non formare grumi. Riscaldare il composto, portandolo a 104°, mescolando. Togliere dal fuoco e far raffreddare fino a 50°, quindi incorporare la colla di pesce, ammollata in acqua fredda e strizzata.

Non appena la temperatura della glassa arriva a 35°C. togliete la torta dal freezer, estraetela dalla tortiera posizionandola sulla gratella per dolci, quindi iniziate a versarci sopra la glassa: in questo modo la glassa che sarà piuttosto fluida colerà lungo i fianchi della torta e ricadrà dentro la ciotola.

Rimettete la torta semifreddo in freezer ed estraetela un’ora prima di servire.

A questo punto, volendo, potrete ulteriormente rifinirla con del cioccolato bianco fuso messo in un cornetto per decorare.

Lasciate il semifreddo in frigorifero fino al momento di servire.

 

 

SOL 2

INGREDIENTI:

20 g di gelatina in fogli
300 g di sciroppo di glucosio
300 g di zucchero
200 g di latte condensato zuccherato
150 g di acqua
330 g di cioccolato (scegliete il bianco se volete colorarlo)
Colorante alimentare in gel

Per prima cosa bisogna immergere la gelatina in un contenitore contenente 120 gr di acqua. Nel frattempo facciamo bollire il glucosio e lo zucchero con 150 gr di acqua. Una volta raggiunta l’ebollizione, togliamo il composto dal fuoco e aggiungiamo la gelatina già sciolta nell’acqua, il latte condensato ed il cioccolato precedentemente sciolto.

Per ottenere un effetto a specchio si suddivide il composto colorandolo con i colori alimentari. L’effetto marmorizzato, invece, può essere realizzato versando sulla torta i diversi composti colorati, cercando di utilizzare sfumature diverse di uno stesso colore base.


Aiutandovi con un termometro da cucina controllate che la temperatura della glassa abbia raggiunto i 30 gradi e versatela sulla torta con movimenti circolari in modo da ricoprire anche i bordi inferiori.

Se state ricoprendo un semifreddo o una torta mousse, questi devono essere freddissimi, appena tolti dal freezer.

Una volta glassato il dolce va tenuto in freezer per 3/4 ore.

*Tutte le foto presenti in questa sezione sono prese dalla rete al fine di dare qualche indicazione visiva per la realizzazione di decorazioni e personaggi.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!