traduttore

martedì 12 aprile 2022

SPONGE CAKE

 Quantità per 2 dischi da 22 cm ; oppure 3 dischi da 20 cm ; oppure 2 dischi piccoli da 16 cm da tagliare a metà (1 torta per circa 10 persone) 

INGREDIENTI:  

225 gr di farina ’00 

4 uova grandi a temperatura ambiente 

225 gr di burro a temperatura ambiente 

225 gr di zucchero 

2 cucchiaini di estratto di vaniglia 

2 cucchiaini di lievito per dolci 

due pizzichi di sale 

  

prima di tutto montate il burro con lo zucchero e la vaniglia per almeno 10 minuti  fino ad ottenere un composto liscio e chiaro e privo di grumi:

Poi aggiungete le uova, una alla volta. Aspettate che il primo uovo si assorba completamente, prima di aggiungere il secondo, montante a velocità medio alta fino ad ottenere una crema liscia, chiara e vellutata:

Infine aggiungete la farina, precedentemente setacciata con il lievito e il sale, mescolate a velocità molto bassa per qualche secondo, fino ad ottenere un composto cremoso e denso. 

Poi trasferite l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata, livellate bene la superficie, in modo da appiattirla:

Cuocete in forno ben caldo a 180° per 20 – 25 minuti circa per un classico stampo da 20 cm, per stampi più piccoli cuocete 20 minuti massimo, per quelli più grandi 30 minuti circa. 

Trascorsi i tempi indicati, solo quando la sponge cake è ben dorata in superficie potete fare la prova stecchino e valutare se è cotta

 Sfornate:

Infine sformate la vostra sponge cake su una gratella e lasciate completamente raffreddare:  

 

  •  

     

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!