traduttore

mercoledì 1 febbraio 2023

BISCOTTI SABLE SALATI

Per 24 pezzi circa:
150 g di farina 0
100 g di burro freddissimo
70 g di noci (circa 12 grosse noci)
50 g di fecola di patate oppure amido di mais
30 g di nocciole
15 g di zucchero a velo
20 g di Parmigiano Reggiano grattugiato (mia aggiunta)
1 cucchiaio di albume leggermente sbattuto
un pizzico di sale

Preparare i biscotti: sgusciare le noci e le nocciole. 

Mettere le nocciole sulla placca del forno e infornarle a 150 °C per 10 minuti, quindi versarle ancora calde su un canovaccio pulito e sfregarle per bene, in modo da spellarle. 

Metterle nel frullatore insieme ai gherigli di noce (non spellati) e a un paio di cucchiai di farina e tritarle fino a raggiungere una consistenza semi fine, usando il tasto pulse per evitare che fuoriescano troppi olii. 
Versare il tutto in una ciotola, aggiungere i restanti ingredienti e impastare velocemente finché l'impasto si ammassa; non lavorarlo troppo, altrimenti i sablé risultano duri. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e tenerla in frigo per un'ora (risulterà molto molle a causa degli olii fuoriusciti dalla frutta secca in fase di macinatura, quindi potreste avere bisogno di lasciarla in fresco anche di più).

Stendere l'impasto allo spessore di 5-6 mm tra due fogli di carta forno e ricavarne i biscotti con un taglia biscotti del diametro di 5 cm.
Trasferirli sulla placca foderata di carta forno e passarli in frigo per un'altra mezz'ora.
Preriscaldare il forno a 180 °C in modalità statica e farvi cuocere i biscotti per 15 minuti: devono cominciare a colorirsi appena appena.
Sfornarli e metterli a raffreddare su una gratella. Si conservano per 15 giorni in una latta a chiusura ermetica (ma non arrivano nemmeno a 3 giorni!!!).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!