traduttore

martedì 14 gennaio 2020

PEPERONI IN AGRODOLCE

INGREDIENTI:
1 kg di peperoni rossi e gialli puliti,(circa 1,2 kg da pulire) 
1 /2 l di aceto bianco o di mele 
1/2 l di acqua
100 ml di olio extravergine d’oliva    
100 g di zucchero 
1 cucchiaio di sale
 pepe nero in grani qb

Sterilizza i vasetti prima di iniziare perché la ricetta dei peperoni in agrodolce è molto veloce.
Come al solito attenzione, questa operazione è molto importante per scongiurare il pericolo botulino/muffe/ecc. Prima lava vasetti&co e sciacquali per bene, dovranno essere perfettamente puliti.
Ora lava e asciuga i peperoni. Mondali, togliendo il picciolo ed eliminando la parte con i semini e i filamenti. Tagliali a falde larghe un paio di centimetri
In una pentola capiente versa l’aceto e l’acqua, poi l’olio extravergine d’oliva e mescola con un frustino per far emulsionare. Aggiungi zucchero e sale, mescola. Metti sul fuoco e porta a bollore, girando di tanto in tanto per far sciogliere zucchero e sale.
Versa i peperoni tagliati, fai riprendere il bollore e cuoci per tre minuti (orologio in mano).Non un minuto in più, rischieresti che i peperoni in agrodolce alla fine risultino mollicci
Togli i peperoni dal liquido con una schiumarola e mettili in una ciotola a raffreddare un po’. Lascia il liquido di cottura dei peperoni in agrodolce nella pentola.
Metti i peperoni nei vasetti, riempiendoli alternando i colori (se ti va) per bell’effetto cromatico, altrimenti riempi normalmente. Aggiungi qualche grano di pepe nero (5-10, a seconda dei gusti). Riscalda il liquido di cottura dei peperoni in agrodolce e versalo nei vasetti, fino ad arrivare a un centimetro dal bordo; usa magari un pressino per tenere i peperoni sotto il liquido agrodolce. Chiudi subito e capovolgi i barattoli per creare il sottovuoto.
Dopo qualche ora gira il vasetto dei peperoni in agrodolce sott’olio, controlla se il sottovuoto è andato a buon fine…

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!