traduttore

giovedì 21 novembre 2019

RICOTTA SALATA



Ingredinti:
  • una ricotta di circa 600 grammi
  • 1 chilo o più di sale fino
Procedimento:
  1. Mettete 3/4 del sale in una terrina, adagiatevi la ricotta e, aiutandovi con le mani, fate aderire il sale alla ricotta, su tutti i lati. Riponete la ricotta in un luogo fresco ed areato e dopo un giorno controllate se la ricotta ha “buttato” altro siero. In questo caso fate colare via il siero e rimboccate con altro sale, rigirando la ricotta.
  2. Dopo il primo giorno, proseguite la stagionatura per circa 10 giorni, avendo cura di girare la ricotta ogni 2 giorni e, se il sale si stacca dalle pareti, tamponate la ricotta salata con altro sale.Trascorsi questi giorni la ricotta avrà la consistenza di un formaggio a media stagionatura, ripulitela dal sale aiutandovi con della carta assorbente e o con il dorso di un coltello. Adesso potete riporre la vostra ricotta salata in un sacchetto di carta in frigo o, meglio, in un contenitore di vetro e appena vi occorre tagliate uno spicchio e grattugiatela dove più vi aggrada.
Nota:  la ricotta più utilizzata è quella di pecora, io, invece, ho usato quella vaccina perché preferisco un gusto meno deciso. Cosa importante è che, dopo l’acquisto, la ricotta dev’essere messa in un colapasta (o meglio se il vostro rivenditore la lascia nella sue fascetta), riposta in frigo deve perdere il suo siero per 3 giorni: avendo cura di eliminarlo affinché non rimanga a contatto con la ricotta, che dovrà risultare ben asciutta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!