traduttore

sabato 4 maggio 2019

TEMPURA

Ingredienti:

100 g Farina 00 o farina di riso
100 g Acqua ghiacciata  frizzante

Mettete una ciotola in un contenitore più grande colmo di ghiaccio così da tenere bassa la temperatura del nostro impasto. Mettete in questa ciotola il tuorlo dell’uovo e sbattetelo aggiungendo acqua frizzante freddissima. Aggiungete la farina insieme all'acqua senza preoccuparvi di mescolare bene perché la pastella deve essere sbattuta poco per averla granulosa. L'impasto deve essere messo in frigorifero in modo da poterlo utilizzare freddo.

Grazie ai grumi la pastella della tempura diventa croccante ed è necessario che anche gli ingredienti siano freddi. Per dare maggiore croccantezza alla tempura, anche la cottura è fondamentale e deve esserci una forte differenza di temperatura tra la pastella e l'olio per friggere.

Fate scaldare dell’olio di arachidi in una padella antiaderente non troppo grande. Meglio, infatti, cuocere non più di quattro pezzi alla volta per evitare che la pastella fredda faccia scendere la temperatura dell’olio, compromettendo il risultato finale. La temperatura dell’olio dovrebbe essere sempre a 180° per una tempura perfetta. Immergete le verdure asciutte, e infarinate, nella pastella aiutandovi con una pinza da cucina. Dorate con cura su ogni lato e mettete su carta assorbente. Servite la tempura ancora calda accompagnata da salsa di soia o con la sua tipica salsina.
Le verdure per la tempura

Lavate le zucchine e le melanzane e riducetele a listarelle, fate lo stesso con le carote dopo averle pelate. Se si vuole si possono usare anche altri vegetali, come i funghi o la zucca, a seconda del proprio gusto. Prima di mettere le verdure a contatto con la pastella è importante che siano bene asciutte affinché aderisca meglio. A questo scopo, potete anche passarle nella farina prima di procedere con la pastella per la tempura.


Come fare una tempura senza uova?

Per preparare una pastella per tempura senza uova, non si deve far altro che aumentare la dose di acqua frizzante gelata e procedere secondo la ricetta. Se si vuole, si può aggiungere un pizzico di bicarbonato alla pastella e si può sostituire la farina con quella di ceci, che garantisce una maggiore croccantezza. La tempura senza uova, si può preparare anche con la birra al posto dell’acqua, che deve, ovviamente, ghiacciata.


Ecco sei regole per farla bene

1 – La pastella
Per una pastella perfetta, basta miscelare acqua frizzante gelata e farina, meglio se di riso. La ricetta originale è semplicissima, ma molti aggiungono un tuorlo, un pizzico di bicarbonato, un pizzico di zucchero.

2 – Sbattere poco
Il segreto sono i grumi, quindi bastano poche mescolate con una frusta da cucina. I giapponesi la muovo appena con due bacchette…

3 – L’effetto-freddo
Per mantenere la pastella il più fredda possibile si può lavorare con una ciotola metallica appoggiata su un’altra contenente del ghiaccio. Anche gli ingredienti da friggere devono essere freddi e tenuti in frigorifero fino al momento dell’uso, così la differenza di temperatura con l’olio caldo sigillerà la pastella, renderà la frittura leggera e non assorbirà olio.

4 – Pastella e farina
La pastella deve essere fluida e per farla aderire bene, basterà prima infarinare gli ingredienti prima di immergerveli.

5 – Caldo ma non troppo
Ultima accortezza: la temperatura dell’olio. Deve essere a circa 170-180°C, ciò significa che una goccia di pastella lasciata cadere nell’olio dovrà prima andare a fondo e poi riemergere sfrigolando – se comincia a sfrigolare appena tocca la superficie è troppo caldo per questa tecnica. Visto che l’olio è caldo ma non rovente, si devono cuocere pochi pezzi per volta per non abbassare troppo la temperatura.

6 – Il riposo
Una volta pronto, il tempura va fatto riposare per qualche secondo su una gratella in modo che qualsiasi residuo di olio scoli. La carta assorbente può essere utilizzata ma nel caso in cui il fritto sia troppo caldo, potrebbe succede che resti attaccato alla carta.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!