traduttore

martedì 31 ottobre 2023

Paté di funghi

 

Paté di funghi (vegetariano)

Margarina vegetale

1 cipolla media, tritata finemente

1 spicchio d'aglio grande, tritato finemente

440g funghi castagni, tagliati a fette sottilmente
1 arancia, scorza grattugiata finemente più metà del succo
2 cucchiai di cognac (opzionale)
2 rametti di timo fresco, foglie raccolte
1/4 di noce moscata intera, finemente grattugiata
3 cucchiai di tavola Sale marino e pepe nero

Il metodo

 Sciogliere il burro o ghee in una grande padella piatta e friggere leggermente la cipolla fino a quando non sarà morbida. Aggiungete l’aglio e mescolate, poi aggiungete i funghi alla padella e soffriggete fino a quando non iniziano a rosolare, ammorbidirsi e ridursi. Cuocere fino a quando i succhi di funghi non saranno evaporati. Versare il succo d’arancia e la scorza, e il cognac, cuocere per un paio di minuti, mescolando fino a quando i liquidi non si riducono. Aggiungere il timo e mescolare per un altro minuto, quindi aggiungere una buona grigliata di noce moscata.

Togliere dal calore e cucchiaiare il contenuto della padella in un frullatore o in un robot da cucina*. Aggiungere il créme fràiche, insieme al sale marino (circa. 1 cucchiaino) e pepe nero appena macinato. Frullare fino ad ottenere un composto liscio. (*Se vuoi una texture più grossa, aggiungi metà alla volta e dai un frusto per una rapida esplosione solo per il secondo lotto.)
Cuocere il composto in piccoli piatti di ramekin o un barattolo, levigare la parte superiore del piano paté con un coltello o una spatola. Sciogliere una grande noce di burro o ghee e versare con attenzione sul paté. Raffreddare e lasciare in frigo per almeno un’ora prima di servire. Si conserverà per almeno una settimana.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!