traduttore

lunedì 30 ottobre 2023

RAVIOLI AL GORGONZOLA CON CUORE LIQUIDO PER E NOCI

 

!50 g gorgonzola

100 g panna

2 g colla di pesce

Per il condimento:

1 pera

1 manciata di noci

burro

sale e pepe

15 ml di grappa

zenzero

 

Per la farcia dei ravioli: scaldare la panna senza portarla a ebollizione, quindi unire la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda per 15 minuti e ben strizzata e mescolare fino a scioglimento. Aggiungere anche il gorgonzola tagliato a dadini e mescolare finché non si sarà completamente sciolto. Travasare il composto in un altro recipiente e conservare in frigorifero fino ad addensamento.

Ricavare dalla pasta all’uovo dei ravioli della forma e dimensione che preferite.

Farcire ogni raviolo con il composto, ormai denso e cremoso, di Gorgonzola Dop, quindi richiuderlo sigillando bene i bordi.

Per il condimento, lavare, sbucciare e tagliare a dadini la pera. Saltare la pera a fuoco vivace con il burro e lo zenzero grattugiato, unire lo zucchero, aggiustare di sale e pepe e sfumare con la grappa. Quando la parte alcolica sarà evaporata, continuare a cuocere finché le pere non saranno leggermente caramellate, sempre a fuoco vivace. Rompere le noci, sgusciarle e tostarle per un minuto.

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata. Condire con il sugo di pere e disporli sui piatti, quindi spolverizzare con le noci tostate e servire immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!