traduttore

giovedì 24 agosto 2023

PASTA DI NOCCIOLE FATTA IN CASA

 

  1. Come tostare nocciole

    Per realizzare la pasta di nocciole fatta in casa dovrete innanzitutto tostare le nocciole. Adagiatele su una teglia coperta di carta da forno e infornate nel forno statico preriscaldato a 200° per 8 minuti, come vi avevo spiegato nel post su come sbucciare le mandorle o le nocciole.

  2. Se le vostre nocciole hanno la buccia, trascorso il tempo, strofinatele tra di loro all’interno di un canovaccio, vedrete che la buccia andrà via in un attimo. Se avete le nocciole già pelate, mettetele subito, belle calde all’interno del robot da cucina.

    Pasta di nocciole: ricetta per farla in casa

    Mettete le nocciole tostate all’interno del robot da cucina e iniziate a frullare ad intervalli, spegnendo e accendendo il robot dopo qualche secondo. Appena le nocciole saranno ridotte a pezzi, potete azionare la massima potenza.

    Dopo poco tempo otterrete la granella di nocciole che si utilizza spesso nei dolci o per le decorazioni.

    Dopo aver frullato ancora un pochino otterrete la farina di nocciole.

    Frullando ancora otterrete la pasta di nocciole fatta in casa che si presenta proprio come delle nocciole in pasta, in cui non si avvertono più i pezzetti di frutta secca (dalle foto si vedono i vari step e come viene alla fine).

    In totale ci metterete 4-5 minuti, non di più. Vi consiglio, ogni tanto, di aprire il vostro robot, e con una spatolina di tirare verso il basso le nocciole che si sono depositate sui bordi, in modo da permettere di frullare in maniera omogenea.

    1. Pasta di nocciole fatta in casa: conservazione

      La pasta di nocciole fatta in casa si conserva in frigorifero per 1 settimana, chiusa in un contenitore ermetico. Si può anche congelare.

     

     

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!