traduttore

lunedì 11 luglio 2016

PAN DI SPAGNA AURORA

  • 75g di zucchero
  • 50g di uova
  • 55g di tuorli
  • 50g di farina debole per dolci
  • 50g di fecola di patate
  • 50g di burro chiarificato*
per uno stampo da 20cm

* il burro chiarificato ormai si trova anche al supermercato, ma se non lo trovate o volte farlo in casa, l'operazione è molto semplice. Fate sciogliere il burro in un pentolino fino a quando vedrete formarsi una schiuma bianca e senza farlo scurire. Spegnete il fuoco e versate il burro in un bicchiere di plastica di quelli usa e getta. Fate raffreddare un po' e riponete in frigo per qualche ora, dopodiché fate un taglio verticale sul bicchiere di plastica in modo da poterlo poi rimuovere e far uscire il burro. vedrete che sul fondo del burro si sarà formato uno strato chiaro rispetto al colore del burro: rimuovete quella parte con un coltello, poi sciacquate il burro rimanente e asciugatelo con della carta assorbente: avete preparato il burro chiarificato!

- Procedimento -

preparate il burro chiarificato come descritto in nota oppure acquistatelo al supermercato, prima di procedere con la ricetta. Il burro chiarificato è burro privato della parte acquosa e della caseina ed è quindi adatto anche a chi è intollerante al lattosio.
Versate lo zucchero e le uova intere nella ciotola dell’impastatrice;  montate alla massima velocità per qualche minuto fino ad ottenere una massa chiara e spumosa; se non avete l’impastatrice utilizzate un frullino. L’importante è che vi assicuriate che la massa sia montata molto bene.
A questo punto inserite i tuorli e continuate a montare alla massima velocità fino a notare un notevole aumento di volume e una massa ben stabile.
Mentre le uova continuano a montare, scaldate il burro e portatelo a 40° e setacciate la farina per dolci con la fecola di patate. imburrate e infarinate accuratamente lo stampo da 20cm
Quando la massa montata sarà ben stabile e gonfia, unitevi le farine in due o tre volte e mescolando delicatamente, ma con decisione dal basso verso l’alto in modo da non smontare la massa.
In ultimo aggiungete il burro, sempre mescolando delicatamente.

Cottura del pan di Spagna Aurora:
Versate il tutto nello stampo e cuocete in forno statico a 190° per 20 minuti; se avete solo la funzione ventilato cuocete a 175°. Non aspettate a infornare perché altrimenti l’aria che tiene su la massa mano a mano si sgonfierà. Sfornate il pan di Spagna Aurora e rimuovetelo immediatamente dallo stampo, capovolgendolo su un piatto coperto di carta forno.
Lasciate raffreddare completamente e cospargete con abbondante zucchero a velo.
Il pan di Spagna Aurora, si presta, meglio di quello classico, ad essere usato per torte decorate e ricche come ad esempio la naked cake alle fragole e frutti di bosco qui. Non necessita di bagna perchè contenendo un po’ di burro rimane più scioglievole e pastoso.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!