traduttore

mercoledì 20 luglio 2016

BABA' DI IGINIO MASSARI

Ingredienti:

500 g farina 00
700 g uova
40 g lievito di birra
10 g sale
60 g miele d’acacia
250 g burro morbido


Per la bagna:

700 g acqua
700 g zucchero
scorza di 2 limoni
2 bacelli di vaniglia
2 stecche di cannella
40 g rum 


Nel cestello della planetaria, mettere la farina con il lievito di birra sbriciolato da un lato e dal lato opposto il sale (non deve entrare a contatto con il lievito), il miele, metà del burro morbido a cubetti, metà delle uova. Azionare la planetaria a velocità minima. Dopo circa 7 minuti, quando l’impasto si è formato, unire l’altra parte di burro e le uova rimanenti, una per volta (dev’essere assorbito il precedente, prima di aggiungere il successivo). L’impasto si presenterà elastico e setoso. Trasferirlo sul tavolo e lasciare riposare 5 minuti. Trascorso questo tempo,mettere  l’impasto negli stampi scelti.


Per un babà grande mettere circa 250 g di impasto in uno stampo a ciambella. lasciare lievitare un ora e infornare a 200 ° per 30 minuti.

Per dei babà monodose mettere l'impasto negli stampini imburrati, lasciare lievitare un ora e infornare per 12 minuti a 220.

Per la bagna: in un pentolino, facciamo bollire l’acqua con lo zucchero, la cannella, i baccelli di vaniglia incisi a metà ed aperti, la scorza di limone. Quando bolle, aggiungere il rum e, mantenendo la bagna sotto ebollizione, tuffiamo i babà o il savarin nel liquido. Lasciamo in immersione per circa 5 minuti. Scoliamo e lasciamo raffreddare.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la vostra visita!